Karaoke, L'applauso Aumenta L'autostima

Karaoke, L’applauso Aumenta L’autostima

Cantare insieme agli amici aiuta a superare i momenti di stress ed è gratificante.

Da numerose indagini e test condotti negli Stati Uniti, si è evidenziato che il karaoke aiuta il controllo degli stati di ansia. Si è scoperto che il semplice atto di cantare una nota provoca un senso di esaltazione dovuto alla combinazione di endorfine e ormoni rilasciati nel corpo mentre si canta. L’ossitocina, un ormone che viene rilasciato mentre si canta, è noto per alleviare l’ansia e lo stress. Se tutto questo non bastasse cantare migliora il sistema immunitario e produce un significativo aumento dell’autostima e questo permette di avere maggiore consapevolezza del proprio corpo, della propria voce e delle proprie capacità.

Saper cantare ha benefici fisici, sociali e permette di liberare le proprie emozioni sentendosi meglio. Cantare mette in moto i polmoni in un modo che non è possibile fare in nessun altro modo e questo permette di migliorare le proprie capacità di respirazione con un beneficio dimostrato scientificamente per tutto il corpo: diminuiscono le tensioni muscolarimigliora la circolazione e perfino il cuore ne trae beneficio.

“Chi ha il cuore contento sempre canta.” (Giovanni Verga)

Saper cantare non aggiunge solo competenze vocali ma anche autostima e consapevolezza nei propri mezzi.

L'autostima e l'applauso.

L’applauso? Costituisce un potente incoraggiamento, prezioso per l’autostima, e rappresenta un collante utile a livello psicologico e sociale. La pratica del karaoke attiva la capacità di esporci, è condivisione delle proprie emozione, oltre a coinvolgere l’individuo a livello di gruppo: queste tre componenti costituiscono un elemento vitale nell’approccio alla guarigione.

  • Cantare stimola il rilascio di ormoni benefici.
  • Cantare migliora l’attività cognitiva
  • Cantare riduce la pressione sanguigna
  • Cantare crea unione

Iscriviti alla nostra Newsletter. per rimanere sempre aggiornato sulle novità. L’iscrizione è libera e volontaria e può essere attivata e disdetta in qualsiasi periodo dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Menu principale