Quale Flauto Per la Scuola Media?

Quale Flauto Per la Scuola Media

In Germania ogni famiglia suona Bach con il flauto dolce e il pianoforte o addirittura il clavicembalo, cantando e leggendo gli spartiti.

 

In Italia fortunatamente molto spesso la musica viene inserita fin dalle scuole elementari (per continuare alle scuole medie) come materia di studio per i nostri bambini e insegnanti più o meno preparati introducono i ragazzi alla conoscenza delle regole, delle note e la composizione della musica. Nelle ultime classi della scuola primaria si può introdurre lo studio di uno strumento musicale.

Il flauto dolce è uno strumento molto adatto allo scopo, in quanto è poco costoso, maneggevole e relativamente semplice. Gli alunni devono mettersi alla prova e sentire se riescono a produrre una melodia o una serie di suoni sgradevoli, provare, riprovare fino al risultato sperato.

“Insegna ai giovani a creare musica insieme” Ennio morricone

Se si lavora con un gruppo di venti o più alunni non si può usare lo stesso metodo che si usa in una lezione privata o di piccolo gruppo. Occorre utilizzare un lessico estremamente preciso.




Che flauto si usa alle medie?

Il flauto dolce oggi più diffuso è il soprano in do, utilizzato in genere per l’educazione musicale nelle scuole elementari e medie.

  • In termini di prezzo, un flauto dolce può costare da 5 € a 25 €
  • Gli insegnanti consigliano di cominciare lo studio a partire dai sei o sette anni.
  •  È meglio suonare con concentrazione per due ore piuttosto che otto senza.

Valutiamo ora, quali sono i flauti più venduti e quali sono i raccomandati.

Articoli Raccommandati 

Leggi le recensioni e le caratteristiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Menu principale